Trasferire una fotografia su legno

Ci Abbiamo provato anche noi

Ecco qui, l’inizio di una nuova blog-avventura che chiameremo “Ci abbiamo provato anche noi” in cui svilupperemo alcuni lavoretti proposti nella nostra pagina “Fai Da Te – Creare il Risparmio”.

 

Come primo lavoro abbiamo scelto di trasferire le fotografie sul legno, usando il “mod podge” una colla americana che da qualche anno vendono anche in Italia e pare che sia miracolosa per questi lavoretti, ma dato che la nostra è una pagina improntata sul Fai-da-te e sul risparmio abbiamo voluto fare in casa anche la colla con una ricetta molto semplice che abbiamo trovato su internet, ovvero:

  • 3 cucchiai di farina

  • 1 cucchiaio di zucchero

  • Acqua q.b.

  • 1 cucchiaio di aceto

Mescolare in un pentolino farina e zucchero, aggiungere acqua fino a creare una cremina liquida. Mettere il tutto sul fuoco e far addensare, spegnere il fuoco e aggiungere l’aceto. Forse l’abbiamo lasciata troppo sul fuoco e si sono formati dei grumi, alcuni mescolando bene si sono sciolti, altri invece no, allora abbiamo passato il tutto nel colino in modo tale da togliere i grumi e buttarli.
La procedura per trasferire la foto sul legno usando il mod podge è semplice e veloce:

  • Fotocopiare o stampare una fotografia su carta normale

  • Applicare molto mod podge sulla fotocopia (alcuni dicono sia sulla fotocopia che sul legno)

  • Stendere la fotocopia sul legno

  • Attendere 18/24 ore che asciughi

 

Per togliere la carta dal legno ci sono varie tecniche, c’è chi usa uno spruzzino con cui bagnare poco a poco la carta per poi passare delicatamente il dito per togliere il tutto. C’è invece chi inzuppa una spugna nell’ acqua e la strofina, sempre delicatamente. Il risultato dovrebbe essere la vostra fotografia “stamapata” sul legno.

 

Ecco, CI ABBIAMO PROVATO ANCHE NOI!

Dopo aver constatato che il mod podge fatto in casa funziona davvero e una volta asciutto diventa una vera e propria colla, abbiamo lasciato il quadretto ad asciugare per 24 ore, abbiamo usato sia lo spruzzino che la spugna bagnata per finire il lavoro..

Ma senza molto successo: le fotografie sono rimaste sbiadite, su alcune non si vede quasi nulla..immaginate il nostro dispiacere.

 

Prima

 

Allora abbiamo deciso di riprovarci, questa volta lo lasceremo stare per giorni, probabilmente avendo il mod podge fatto in casa deve restare fermo per più tempo..speriamo in bene!

E voi? Ci avete provato? Fateci sapere! 😉

Add your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.