Le nostre tappe OBBLIGATORIE per il Fuorisalone 2016
Visitarlo tutto richiederebbe un mese di tempo, per questo cerchiamo di darci degli spunti, per essere più preparati durante le lunghe passeggiate milanesi.
In ordine sparso, con la logica del primo che abbiamo trovato online, fino alle ultime scoperte.
Here we are, Fuorisalone 2016
SuperDesign Show
Via Tortona 27 – SuperStudio
Il SuperStudio lo conosciamo tutti, tappa fondamentale, e quest’anno si presenta per il Fuorisalone con un nuovo format.
SuperDesign Show guarda al futuro. Punta sulla ricerca, sullo straordinario quotidiano, sulla libertà di scelta, sulle contaminazioni tra classico e avanguardia, tra industria e artigianato, tra tradizione e futuro, tra semplicità e meraviglia.
Wood Tasting by Aldo Cibic
Foro Buonaparte 44/A – Slow Wood
Seguiamo Slow Wood anche sui social, oltre che brand è un bel “movimento”. La riscoperta del legno naturale come filosofia.
Wood tasting è un’esperienza che nasce per divulgare bellezza. Aldo Cibic interpreta per Slow Wood il processo naturale che dà origine al prodotto partendo dall’albero, passando per il legno, per arrivare all’uomo che lo lavora e lo utilizza con massimo rispetto.
The future of Italian heritage
via Tortona 31 – Opificio 31
Una nuova visione dell’eccellenza italiana riscoperta in chiave moderna e rivolta al futuro, dove i saperi artigianali si integrano con innovazione, design e internazionalità. Il recupero della tradizione al servizio dei nuovi stili di vita e delle nuove esigenze del nostro tempo.
Toyota Setsuna
via Tortona 31 – Opificio 31
Un designer ricrea una Toyota in legno, ti pare che non la vogliamo vedere?!
Concettualmente affascinante, SETSUNA vuole essere principalmente un testimone del trascorrere del tempo, assimilando profondamente lo spirito familiare nel susseguirsi dei vari accadimenti.
Tramandata di padre in figlio, come una preziosa eredità, farà riaffiorare i ricordi, le immagini, i luoghi e le persone, raccontando la storia della famiglia alle generazioni future.
“Source App”: 31 designer arredano un loft contemporaneo
via Burlamacchi n.6 – Spazio Alberto Aperto
35 designer espongono le loro creazioni in un appartamento privato che sarà allestito con gli stessi oggetti esposti e integrati nello spazio come se fosse abitato.
Il Salone del Mobile da Eataly Smeraldo
Piazza XXV Aprile, 10 – Eataly Smeraldo
Una grande installazione di Kartell, showcooking con Alce Nero e Valcucine, collaborazione con il Brera Design District, almeno una passeggiata vale la pena farla.
BASE Design Center
via bergognone 34 – BASE Milano
BASE Milano si trasforma nel Design Center della Tortona Design Week e ospita una serie di progetti di respiro internazionale in linea con la propria vocazione di piattaforma innovativa dedicata all’integrazione fra idee e produzione culturale.
Failures Process Beyond Success
via Cuccagna 2/4 – Cascina Cuccagna
Siamo grandi amici di Cascina Cuccagna, grazie a Best Up abbiamo partecipato a diverse edizioni del Goodesign e come ogni anno, è una tappa d’obbligo.
Atti mancanti, anelli che non tengono, errori da cui scaturiscono buone intuizioni: Failures è un intero percorso espositivo dedicato agli imprevedibili sentieri del progetto, attraverso storie di prodotti, prototipi, pezzi unici e celebri flop di grandi maestri del design, progettisti e artisti contemporanei. Un progetto di Cascina Cuccagna e >Raumplan per il Fuorisalone 2016.
WELCOMEhome – IKEA???
via Stendhal 36
SACRILEGIO!
Un’azienda come la nostra che promuove un evento Ikea?
Fondamentalmente non siamo rivali, possediamo anche noi oggetti Ikea e ci divertiamo con le ricette di GNAMBOX.
Why not?
Conclusione e considerazioni del Fuorisalone 2016
Ispirazione, energia selvaggia che esplora ogni tema.
Se riesce a mantenere la creatività al centro, senza essere solo mera promozione commerciale (doverosa, ma con dignità), sarà sempre un bel momento di crescita.
Ps: fuorisalone.it ha un’app per aiutarti a destreggiarti fra le mille cose del Fuorisalone 😉